Chi Siamo
“Music Day Roma - Giornata del Collezionismo Musicale”, nasce nel 2012 dalla passione di Francesco Pozone, amante della musica e collezionista di dischi.
Consapevole dell’assenza di una manifestazione che coinvolgesse tutti gli amanti del vinile e collezionisti di materiale musicale nella città Roma, istituisce una “Giornata-evento”che da allora si svolge per 3/4 edizioni l’anno.
Oggi la manifestazione è aperta a venditori di dischi e cd, manifesti e biglietti di concerti, spartiti, riviste, apparecchiature Hi-Fi d’epoca e oggettistica vintage legata alla musica.
Un settore della manifestazione è dedicato alle etichette discografiche indipendenti, le quali hanno la possibilità di presentare in anteprima le proprie uscite alla presenza di musicisti e compositori.
Una sezione viene dedicata anche all’editoria musicale con la presenza di riviste specializzate e di case editrici.
La manifestazione è oramai tra le più importanti sul territorio nazionale nel suo genere, la più importante del centro-sud con presenza di pubblico in costante crescita per ogni edizione.
Il Music Day Roma è riconosciuto a livello istituzionale; il Comune di Roma e la Regione Lazio hanno concesso il loro Patrocinio come manifestazione di interesse culturale.
Il "Music Day Roma" viene seguito da un Ufficio Stampa specializzato, composto da giornalisti professionisti operanti nel settore della promozione di eventi musicali da oltre 25 anni, garantendo visibilità su stampa, radio, TV e siti internet.
L’evento viene pubblicizzato su quotidiani, riviste specializzate.
“Radio Rock 106,600”, storica emittente romana, nonché quella con i maggiori ascolti tra le radio locali, è media partner del Music Day Roma.
Durante il “Music Day Roma” vengono organizzati incontri, dibattiti e convegni a tema, coinvolgendo giornalisti, musicisti e personaggi noti nel mondo musicale e cinematografico; nel corso delle edizioni sono stati ospitati musicisti tra i quali: Max Gazzè, Ron, Ghigo Renzulli (chitarrista e fondatore dei Litfiba), Irene Grandi, Maurizio Solieri (storico chitarrista di Vasco Rossi), Vittorio Nocenzi e Rodolfo Maltese (Banco del Mutuo Soccorso), Patrick Djivas (PFM), Giovanni Tommaso e Bruno Biriaco (Perigeo), Giorgio Usai (New Trolls), Lino Vairetti (Osanna), Claudio Simonetti e Fabio Pignatelli (Goblin), Gianni Mazza, La Batteria, Nico Fidenco, Detto Mariano, Franco Micalizzi, Fabio Frizzi, Franco Bixio, Vince Tempera, Guido e Maurizio De Angelis (Oliver Onions), Pivio&Aldo De Scalzi, Edda e Giacomo Dell’Orso, Stelvio Cipriani, Massimo Moriconi, Ryan Paris, Gazebo, Toni Esposito, Don Backy, Gino Santercole, gli Statale 66, i Belladonna, i Kutso; registi quali, Enzo G. Castellari, Umberto Lenzi, Sergio Martino, Ruggero Deodato, i Manetti Bros; Renzo Arbore, Riccardo Rossi (I Miei Vinili), Dario Salvatori, Carlo Massarini e molti altri.
A partire dal Marzo 2015 in collaborazione con Ernyaldisko organizziamo la “Fiera del Disco” di Perugia, Rieti, Terni, L’Aquila, Latina.
Nel periodo estivo vengono allestite Fiere del Disco all’interno dei più importanti Festival dell’Estate Romana, tra i quali “Eutropia”, “Roma Vintage”, “Estate al Monk”, "Casa del Jazz", “Villa Celimontana” e dal 2022 al “Parco Da Vinci”.
Il “Music Day Roma” è stato partner inoltre del “Disco Diva”, Festival Internazionale della Disco-Music che si svolge nel mese di Giugno a Gabicce (PU).
Dal 2019 siamo partner del MEI con l’organizzazione della "Fiera del Disco di Faenza" all’interno del "Meeting degli Indipendenti" e la “Fiera del Disco di Ferrara” all’interno del “Fe-stival Days”.